Eventi

05 ottobre 2019 – FIRENZE
Nascita di WUKF Italia – “7 le organizzazioni che hanno firmato lo statuto”

meeting1

Sabato 5 ottobre, in quel di Firenze in piazza di S. Maria Novella, i rappresentanti di 7 organizzazioni italiane riconosciute da WUKF, si sono riuniti per siglare la nascita di “WUKF ITALIA” con l’obiettivo di essere l’unica rappresentante italiana  ai prossimi mondiali Wukf del 2020. Alla Wukf Italia gli auguri del Presidente Rossini, perchè l’iniziativa abbia successo con obiettitvi ancora più importanti.

Continua

20/23 settembre 2019 – Bruxelles
SETTIMANA EUROPEA DELO SPORT – “UKS Italia ancora presente”

parlamento2

Nello spirito di reciproca collaborazione che contraddistingue la UKS Italia, importanti incontri in quel di Bruxelles. UKS Italia, Accademia Nazionale di 7° livello riconosciuta a livello Europeo, ringrazia il Prof. Gordiani ed il Prof. Crisan per le opportunità. Un grazie particolare al M° Menon presente con alcuni suoi atleti. Tutte le foto sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/UKSITALIA/

Continua

14 settembre 2019 – BRESCIA
10° Meeting UKS Italia – “Numero di società in crescita”

img-20190923-wa0009

Iniziata la nuova stagione 2019/2020. Molte le nuove società al via. Presentato presso la sala conferenze del “Majestic House” di Brescia il nuovo calendario Nazionale ed Internazionale, quest’ultimo con molti appuntamenti importanti. Siglato accordo con Prof. Gordiani a livello Nazionale ed Europeo.

Continua

20/23 giugno 2019 – Bratislava (Slovacchia)
8° Campionato del Mondo WUKF – “22 medaglie e tanti sorrisi”

team

Grandissimo evento questo 8° Campionato del Mondo WUKF. Sicuramente quello con il più alto numero di Atleti, Federazioni e Paesi presenti. Tanta gente però ha creato non pochi problemi di gestione gare, da far slittare alcune competizioni anche di due giorni. Per quanto riguarda la nostra delegazione il risultato è da considerarsi estremamente positivo. Grande spirito di appartenenza, massima disponibilità da parte di tutti ed il sorriso sempre presente che ci ha accompagnato in questi lunghi 6 giorni a Bratislava.  Sotto l’aspetto agonistico i nostri ragazzi hanno mostrato un karate di alto livello, con 40 atleti, 22 medaglie sono sicuramente un ottimo bottino e molti atleti si sono fermati proprio ai piedi del podio...

Continua

25/26 maggio 2019 – Novigrad (Croazia)
2° ISTRIA OPEN – “gli atleti della UKS Italia dominano”

england

La rappresentativa inglese

Decisamente positivo il bilancio dei nostri atleti a questa seconda edizione dell’Istria Open. In particolare nel Kumite, il lavoro del Team dei tecnici del Progetto Azzurri, Caferri, Pasquarelli, Bianchi,  ha dato i suoi risultati. Il tutto, frutto di una linea federale che consente ad ogni atleta di progredire costantemente sia sotto l’aspetto fisico/tecnico che sotto quello mentale/tattico. Bene anche nel kata con alcuni Ori veramente prestigiosi. Saremo sicuramente presenti alla terza edizione del 2020, intanto la mente è già a Bratislava, mondiali WUKF, si prevedono 2500 atleti…!!!  UKS Italia Presente (come sempre…..)

 

Continua

12 maggio 2019 – Villafranca di Verona
10° CAMPIONATO NAZIONALE – “Pronti per il mondiale WUKF”

minicadets

10° Campionato Nazionale nello splendido palazzetto di Villafranca di Verona. Importante ed ultimo appuntamento agonistico prima delle trasferte in Croazia e Repubblica Ceca. L’ottima organizzazione ha consentito la chiusura della competizione in tempi accettabili visto l’alto numero di partecipanti. Particolarmente soddisfatto il Presidente Rossini per l’operato degli Ufficiali di Gara,  sui quali ha raccolto giudizi molto positivi per capacità ed onestà di giudizio, da parte di non tesserati UKS Italia presenti alla manifestazione.

Questa la classifica delle prime 8 società:

1° ASKA – Albignasego (PD)
2° TIGER  DOJO - Padova
3° ASD FUJIYAMA – Villanova (RO)
4° THE SKORPIONS – Olgiate Comasco (CO)
5° BUDOKAI – Acqui Terme (AL)
6° BUSHIDO ALME’ (BG)
7° SAN SUI KAN &...

Continua

25/28 aprile 2019 – Misano Adriatico (Ri)
15° STAGE NAZIONALE – “Ancora un grande successo”

docenti

Misano Adriatico, splendida ed accogliente cittadina sulla costa romagnola è stata sede del 15° Stage Nazionale UKS Italia. Tutto bene come da previsioni; presente anche il sole che ha contribuito a rendere fantastico questo evento. Tutti gli argomenti, formazione, tradizione ed agonismo, sono stati approfonditi con grande professionalità, grazie ad un corpo Docenti di alta qualità che con piacere elenchiamo: Baire, Bianchi, Borrelli, Caferri, Cimetti, De Nitto, Di Gangi, Ferrari, Menon, Pasquarelli, Re, Rossini, Ruggeri, Scanu, Scarfone, Talamona. Arrivederci alla prossima edizione.

Continua

07 aprile 2019 – Acqui Terme (AL) – PROGETTO AZZURRI
“in 120 a questo 3° stage rivolto agli agonisti”

acqui-2019

Acqui Terme è stata la sede del 3° stage Progetto Azzurri.  Ospiti del M° Scanu, che la federazione ringrazia per la calorosa accoglienza, il raduno ha evidenziato i progressi tecnici dei ragazzi che con costanza seguono il progetto. Buon auspicio per le prestigiose competizioni Nazionali ed Internazionali che puntualmente si presentano a calendario a fine stagione. Un ultima rifinitura allo stage nazionale del 25/28 aprile a Misano Adriatico, poi ai tatami il verdetto. Doveroso ringraziamento ai docenti presenti: Bianchi, Caferri, Cimetti, Farina, Ferrari, Gerola, Rossini, Scanu, Tessari.

Continua

10 febbraio 2019 – Predore (BG) – PROGETTO AZZURRI
“prosegue la preparazione specifica per i mondiali WUKF”

predoreNonostante il picco d’influenza, anche a Predore (BG) folta partecipazione di atleti a questo secondo stage del Progetto Azzurri. Obiettivo raggiungere la miglior condizione tecnico/atletica in previsione delle competizioni di maggio e giugno, le più importanti della stagione, ovvero, Campionato Nazionale, Istria Open e Mondiali WUKF. Un ringraziamento a tutti i docenti coinvolti nel progetto: Bianchi, Caferri, Cimetti, Comi, Di Gangi, Farina, Ferrari, Gerola, Menon, Pasquarelli, Rossini, Scanu, Scarfone.

Continua

26/27 gennaio 2019 – Alzano Lombardo (BG) – 3^ BLACK BELT CUP
Presenti 9 Nazioni ed oltre 700 partecipanti

bbb-201912 ore di competizioni ad alto livello sui 6 tatami allestiti. Un grande sforzo organizzativo ma apprezzato da tutti i partecipanti sia stranieri che italiani, questi ultimi provenienti da diverse federazioni. Visti i numeri, la prossima edizione si terrà in due giorni. I complimenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, società, atleti, tutto lo staff ed Ufficiali Di Gara. Particolare ringraziamento a Sensei Jacky Wergifosse, membro della commissione mondiale arbitri WUKF che ha tenuto il corso aggiornamento nella giornata di sabato. Tutte le foto dell’ evento sulla pagina Facebook: www.facebook.com/UKSITALIA/

Continua

12/13 gennaio 2019 – Predore (BG) – 4° STAGE INVERNALE
Karate Tradizionale e Sportivo in grande armonia

gruppoOttimo inizio d’anno con questo stage che ha regalato tante soddisfazioni a tutti i partecipanti. Aggiornamento Ufficiali di Gara, Corso Tecnici, Allenamento specifico sul Kumite, questi i settori che hanno visto coinvolti i nostri tesserati. Un grazie a tutti i partecipanti ed in particolare ai Docenti: Gabriele Ruggeri, Piero Talamona, Sergio Baire e Alessandro Caferri, nonché ai membri della commissione Esami Dan, Sergio Cimetti e Salvatore Scanu. Un plauso anche a chi ha brillantemente superato l’esame per 1° Dan, Charlotte Falbo, Nicola Girardi, Andrea Ricagni e 2° Dan, Nicole Robustelli, Tony Fogliaro, Andrea Canclini, Martina Pini e Samuela Ferla. Grazie anche Giovanni Gordiani e a tutti gli amici della ETSIA.

Continua

16 dicembre 2018 – Annone Brianza (LC) – CHRISTMAS GAMES
“Quasi 400 iscritti per l’ultimo appuntamento 2018″

samuraiIl sorriso è stato il vero protagonista di questa manifestazione riservata ad atleti fino a 17 anni. Moltissimi i giovanissimi, che si sono cimentati nelle varie specialità. Oltre alle consuete prove di Kata e Kumite, grandi adesioni nelle specialità Kata a coppie in formazione libera, Kihon Ippon Kumite, Palloncino e Percorso. In chiusura scambio di auguri con spumante e panettone. Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti dal M° Rossini Direttore Tecnico dell’ASD Fuji-Yama Lecco, società organizzatrice dell’evento. Tutte le foto su pagina Facebook:

https://www.facebook.com/Karate-Fuji-Yama-Lecco-255909635125353/

Continua

02 dicembre 2018 – Civate (LC) – PROGETTO AZZURRI
“150 atleti al primo dei 3 stage in programma, presentati i NAZIONALI”

stage-1

Molto bene questo primo stage del “Progetto Azzurri 2018/2019″. Numerosi ed entusiasti gli Atleti presenti che si sono impegnati nel perfezionamento tecnico sia del Kata che del Kumite, sotto la sapiente guida dei Docenti: Bianchi, Caferri, Cimetti, Farina, Gerola, Menon, Pasquarelli, Ruggeri, Tessari. Durante lo stage sono stati presentati gli attuali Nazionali (Brambilla Cristina, Cama Tiziana, Corbetta Matteo, Ferla Samuela, Pasteris Camilla, Pini Martina, Robustelli Nicole, Sironi Elisa, Tenderini Chiara, Tessari Luca). Per loro una stagione che richiede risultati e massimo impegno...

Continua

18 novembre 2018 – Merone (CO) – SAN KU KAI DAY
“in 130 per questo primo appuntamento della stagione per il Sankukai”

sankukai-day

Divertente, Coinvolgente, Tecnico. Questi gli aggettivi che hanno caratterizzato lo stage appena concluso in quel di Merone (Co). 130 i praticanti presenti, allievi delle scuole Sankukai UKS dei Maestri Borrelli, Recchia e Rossini. 150 minuti di allenamento trascorsi velocemente tra Percorsi propedeutici, Kihon, Randori, Kata agonistico e Bunkai. Un’esperienza sicuramente da ripetersi.

A breve le foto sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/UKSITALIA/

 

Continua

11 novembre 2018 – Sondrio
9° Stage KRAV MAGA – “Bene il primo raduno di settore”

sondrioOttimamente gestito dal Responsabile Nazionale di Settore, Maestro Bartolomeo Fontana, si è tenuto a Sondrio questo primo appuntamento per gli amanti del settore Krav Maga. Qualità e novità tecniche hanno captato l’attenzione dei partecipanti tanto che le 3 ore di stage sono letteralmente “volate”.  Al Maestro Fontana i complimenti del Presidente Rossini  per l’ottimo lavoro.

Continua

04 novembre 2018 – Alzano Lombardo (BG)
9° COPPA ITALIA – “Anche quest’anno manifestazione di successo”

udgOttimo inizio di stagione per quanto riguarda l’attività agonistica federale. A questa nona edizione della Coppa Italia hanno partecipato quasi quaranta società, tutte hanno dimostrato un ottimo livello di preparazione fisica/tecnica, il che, insieme ad un ottimo arbitraggio, ha consentito di terminare la gara  senza alcun infortunio. Questa la classifica delle prime 8 società:

1) ASKA  -  Albignasego (PD)

2) KU SHIN KAN  -  Urgnano  (BG)

3) THE  SKORPIONS  -  Olgiate Comasco  (CO)

4) C. S. KARATE  -  Varedo  (MB)

5) SAN SUI KAN  -  Novara

6) SON-KAI  -  Sondrio

7) FUJI-YAMA  -  Lecco

8) ASDK  -  Mariano Comense  (CO)

Continua

13/14 ottobre 2018 – Osimo (AN)
1° Campionato Nazionale UWK – “Buona la prima”

udgBuono l’esito di questa prima esperienza agonistica che ha visto 4 organizzazioni nazionali aderenti alla WUKF (UKS Italia, Fesik, CKI, WKA) confrontarsi in un clima sereno e cordiale, ottimo il livello tecnico di atleti e ufficiali di gara. Appuntamento per la prossima edizione sperando in una partecipazione più numerosa.

Continua

15 settembre 2018 – Praga (Rep. Ceca)
9° International Open Champioship – “UKS presente e vincente”

41833334_10212429345196482_1816847659575541760_nOttimi risultati ottenuti dai nostri ragazzi a questo importante appuntamento agonistico targato WUKF. Sotto la sapiente guida dei Coach Bianchi e Tessari tutti a podio i ragazzi dell’UKS Italia. Complimenti a tutti da parte della dirigenza UKS.

Elenco atleti: Fracasso Giada, Fracasso Marco, Kozik Maxim, Mayer Wildner Dominik, Miccolis Gabriel, Rizzo Kevin, Tessari Luca.

Continua

14/17 giugno 2018 – Dundee (Scozia)
7° Campionato del Mondo WUKF – “I nostri atleti ancora protagonisti”

virginia

Ottima competizione questo 7° Mondiale WUKF. Roy O’Kane, presidente della Kanzen Karate che ha ospitato l’evento e tutto il team WUKF,  hanno saputo gestire gli aspetti organizzativi con grande professionalità, consentendo di terminare le competizioni in orari ragionevoli. Bene i nostri ragazzi. Con le loro medaglie UKS Italia si piazza al 9° posto su 84 organizzazioni presenti, certamente un ottimo risultato. La delegazione presente all’evento, alla quale vanno i complimenti del Consiglio Direttivo era così composta:

Presidente Guido Rossini, Ufficiale di Gara Piero Talamona, Coaches Sergio Cimetti, Maurizio Bianchi, Alessandro Caferri, Salvatore Scanu, Paolo Pasquarelli, Atleti Michela Antonelli, Gaetano Attardi, Sergiu Joan Balan, Matteo Barchi, Senid Basic, Federica Berto, Kevin ...

Continua

25/27 maggio 2018 – Novigrad (Croazia)
1° ISTRIA OPEN – “ottimi i risultati delle società UKS italia”

img-20180430-wa0frg014

Nella splendida cornice di Novigrad, ottimi risultati delle società affiliate alla UKS Italia che si sono presentate a questa nuova e ben organizzata manifestazione internazionale. La classifica delle società è stata vinta dalla nostra “Tiger Dojo” del M° Biasiolo davanti alla forte formazione rumena “EUR&KA”. Bene anche “ASKA” del M° Menon con il 4° posto e “The Skorpions” del M° Cimetti con il 6° posto. Complimenti a tutti i tesserati UKS che hanno preso parte ed agli organizzatori “CSK Umag” per l’ottimo lavoro. Arrivederci all’edizione del 2019

Continua

12/13 maggio 2018 – Mazzano (Brescia)
14° STAGE NAZIONALE – “pronti per la Scozia”

qualifiche-2018

Si chiude anche questo 14° stage nazionale con la consapevolezza del buon lavoro svolto in questa stagione. Ottimo il lavoro di tutti i tecnici federali sia per la fomazione di nuove qualifiche, esami dan e preparazione per gli importanti appuntamenti internazionali che ci attendono, in primis il mondiale WUKF di giugno. L’attività nazionale va in vacanza, prossimo appuntamento il Campionato Nazionale UWK ad ottobre, con gli amici della Fesik, CKI e WKA.

Continua

21/22 aprile 2018 – Sezana (Slovenia)
2° BLACK BELT CUP – “la qualità prima di tutto”

black-belt-cup-2018-101Piacevole esperienza questa seconda edizione della Bleck Belt Cup. Bellissimi premi, palazzetto curato, accoglienti strutture alberghiere ed un clima praticamente ”estivo” hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione in terra slovena. Ottima l’organizzazione e le prestazioni di atleti ed ufficiali di gara. Appuntamento alla terza edizione nel 2019, intanto, tutta la famiglia UKS Italia si sta già preparando per il 14° Stage Nazionale e per le importanti trasferte internazionali in Croazia e Scozia.

Continua

15 aprile 2018 – Merone (CO)
Stage di KRAV MAGA

img_20180415_102047Il settore Krav Maga dimostra di essere in buona salute, una trentina i partecipanti a questo stage regionale. Ottimo il lavoro svolto dal Docente Fontana Bartolomeo. Prossimo appuntamento a maggio con esperienza al poligono.

Continua

08 aprile 2018 – Rogeno (Lc)
3°RADUNO AZZURRI – chiusura col botto.

dtyk

Con questo 3° stage si è concluso il percorso “Progetto Azzurri 2017/2018″. Una bellissima giornata aperta con la foto di gruppo (circa 200 partecipanti) e conclusa con la premiazione del miglior Azzurro 2017. Quest’anno l’ambito riconoscimento è stato assegnato a Stevanin Mirko, Capitano degli Azzurri ed atleta sempre a podio in tutte le manifestazioni Internazionali a cui ha partecipato. Lo stage è stato mezzo di perfezionamento degli atleti in previsione degli imminenti impegni internazionali, ai docenti il ringraziamento del Presidente Rossini per l’ottimo lavoro svolto. Si possono trovare le foto sulla nostra pagina facebook ( https://www.facebook.com/UKSITALIA/ ).

 

 

Continua

18 marzo 2018 – Mazzano (BS)
9° CAMPIONATO NAZIONALE – 40 società e 700 iscritti

giulia

Questo 9° Campionato Nazionale è stato il primo importante appuntamento agonistico del 2018 e si è dimostrato evento di altissimo livello.  Moltissime le cinture nere presenti, in palio non solo il titolo nazionale ma anche la convocazione al mondiale WUKF in Scozia in programma a giugno. Tra un mese l’importante trasferta in Slovenia per la seconda edizione della Black Belt Cup, darà altri punti per la selezione, intanto qualche giorno di relax per una serena Pasqua.

Questa la classifica delle prime 20 società:

1° ASKA – Albignasego (PD)
2° YAMAGUCHI KAN – Roma
3° KUSHINKAN URGNANO (BG)…
4° THE SKORPIONS – Olgiate Comasco (CO)
5° TIGER DOJO – Padova
6° KARATE TEAM ITALIA – Lanciano (CH)
7° BUSHIDO ALME’ (BG)
8° SAN SUI KAN – Novara
9° MARLING RAFFEISEN – Bolzano
10° KARA...

Continua

11 febbraio 2018 – C.S. Mombarone, Acqui Terme (Al)
2° RADUNO AZZURRI

27983425_340173339814917_7839015931627712584_oBuona adesione anche al 2° raduno del Progetto Azzurri tenuto ad Acqui terme. Il progetto, oltre a far parte del percorso necessario per acquisire i crediti obbligatori per la partecipazione agli eventi internazionali Ufficiali, è sicuramente momento di crescita tecnica e di coesione di gruppo.

Continua

28 gennaio 2018 – Trofeo Lombardia ASC – Rogeno (Lc)
Ancora una giornata di festa per i giovani karateka

img_20180128_114923

Tutti sul podio in allegria

Continua

17 dicembre 2017 – Trofeo Piemonte ASC Acqui Terme (Al)
Ottime prestazioni degli Azzurri UKS Italia

medaglie2Bellissima gara promozionale quella organizzata dal Comitato Provinciale ASC Lecco, in collaborazione con la società BUDOKAI Dojo del M° Salvatore Scanu. Sui 5 tatami allestiti molti giovanissimi atleti, alcuni alla loro prima esperienza agonistica,  si sono cimentati con grande determinazione. Non sono mancati momenti di alta performance tecnico/atletica. La presenza di molti Azzurri della UKS Italia ha decisamente alzato il livello tecnico della manifestazione. Appuntamento per la prossima gara promozionale il 28 gennaio a Rogeno (Lc) per il Trofeo  Lombardia ASC.

Continua

30 novembre / 3 dicembre 2017 – Montecatini Terme (Pt)
2° MONDIALE UWK

cadet-teamLa confusione che ha preceduto questa competizione ha prodotto un limitatissimo numero di iscritti della UKS Italia. Ciò nonostante ottime prestazioni dei nostri portacolori. La vittoria nel Kumite Sanbon, testimonia l’alto livello presente in UKS nella categoria cadetti femminile. Oltre alle ragazze vincitrici a Montecatini abbiamo almeno altre 4 o 5 cadette (non presenti alla competizione) di livello mondiale. Molto bene anche i Master con parecchie medaglie pesanti. Il Presidente Rossini si complimenta con tutti gli Atleti, Coach ed Ufficiali di gara. Questo il medagliere completo:

ORO    Brighenti Maurizio – Kata Veterans D Maschile

ORO    Bertoldi, Legumi, Cortese – Kata Team Veterans Maschile

ORO    Cama, Boaga, Davì – Kumite Team Sanbon Cadets Femminile

ARGENTO   Pas...

Continua

26 novembre 2017 – PalaFerroli, San Bonifacio (Vr)
1° RADUNO AZZURRI

azzurri-2017-11-54

210 gli atleti aderenti al Progetto Azzurri stagione 2017/2018. Al primo raduno di San Bonifacio ben 175 i presenti seguiti dagli 11 Docenti convocati dalla dirigenza. Le 3 ore di stage sono trascorse in un clima molto sereno ma di grande impegno agonistico. Tutti soddisfatti, partecipanti ed accompagnatori. Prossimo appuntamento 11 febbraio ad Acqui Terme.  Per le foto: https://www.facebook.com/UKSITALIA/

Continua

14 novembre 2017 – Verona
Siglato accordo tra FIK e UKS italia

uksfik

Lo scorso 14 Novembre 2017 a Verona è stata siglata una convenzione tra la FIK – Federazione Italiana Karate e la UKS Italia – Unione Karate Sportivo Italia. I due Presidenti, Riccardo Mosco per la FIK e Guido Rossini per la UKS Italia, hanno iniziato così un percorso di collaborazione istituzionale, sportivo ed organizzativo che si svilupperà non solo a livello nazionale ma anche internazionale, nel rispetto delle autonome gestioni federali.

Continua

12 novembre 2017 – Alzano Lombardo (Bg)
8° Coppa Italia

c-i-2017

Parte bene la stagione sportiva 2017/2018. Nel bellissimo palazzetto di Alzano Lombardo si è svolta l’ottava edizione della Coppa Italia UKS. Cinque i tatami allestiti per consentire di terminare la competizione in tempi ragionevoli. Tutte le categorie con numerosi iscritti e di buon livello tecnico. Per le foto: https://www.facebook.com/UKSITALIA/

Questa la classifica delle società:

1° ASKA – ALBIGNASEGO

2° THE SKORPIONS – OLGIATE COMASCO

3° KARATE CLUB – CLUSONE

4° KU SHIN KAN – URGNANO

5° SAN SUI KAN – NOVARA

6° FUJIYAMA – VILLANOVA

7° CSK – VAREDO

8° LA PALESTRA – VOGHERA

Continua

10 / 11 giugno 2017 Verona (Italia) – BLACK BELT CUP
9 Nazioni presenti alla prima edizione