1 / 3 giugno 2012 – Irvine (Scozia) – “EUROPEI WUKF – Senior / Master”

2012 Scozia

30 Maggio – 3 Giugno  2012 Irvine  (SCOZIA)

4° Campionato Europeo di karate della World Union of Karate-do Federation, riservato alle categorie senior ed over 35. Luogo della manifestazione è Irvine, cittadina situata a 50 km a sud di Glasgow. L’Unione Karate Sportivo Italia è presente alla trasferta con 11 atleti, il M° Gentile (Coach), il M° Siracusa (Arbitro) ed il Presidente M° Rossini. La partenza delle competizioni è stata subito di buon auspicio. Nella giornata di venerdì 1 giugno nelle eliminatorie del kata individuale, centrato la finale Michela Antonelli, Deborah Rossini, Katia Granelli, Michele Schirinzi e Roberto Guglielmo. Nelle eliminatorie del kumite a squadre, incredibile finale conquistata dalla nostra nazionale composta da Alessandro Caferri, Daniele Allevi, Mirko Stevanin, Maycol Cucco e Thomas Gambetta. La compagine italiana passato il primo turno ha affrontato e battuto alcune delle nazionali favorite per la vittoria finale, in particolare l’Inghilterra, la Serbia e la Romania 1. In serata arrivano le prime  due medaglie. Michela Antonelli conquista la medaglia d’Oro nella categoria over 40, riconfermandosi sul gradino più alto del podio per il quarto anno consecutivo, precedendo le inglesi Deridee  Hardinge e Patience Kakitie. Ancora medaglia d’Oro nella categoria over 40 per Michele Schirinzi che conferma i progressi dopo l’Argento conquistato ai Mondiali di Lignano 2011. La giornata di sabato 2 vede qualificarsi per la finale la squadra femminile di kata ( Antonalli, Pogliani, Rossini ) con un provvisorio e promettente 1° posto.  Per il kumite individuale centra la finale Mirko Stevanin nei -70 kg, fuori dal podio gli altri. Nel pomeriggio il Presidente della World Union Karate-Do Federation ha consegnato al M° Rossini il diploma Internazionale di Cintura Nera 7° Dan, quale riconoscimento dell’ottimo lavoro svolto come Direttore Tecnico e Presidente dell’UKS Italia. Domenica 3, dopo l’emozionante sfilata dei finalisti, partono le competizioni di kata. Nella categoria Other Style femminile Deborah Rossini conquista il Bronzo davanti a Natalia Vishnyakova (Russia) ma preceduta dalla Campionessa del Mondo in carica Linda Malikova (Slovacchia) e da Gloria Perdomini (Italia). Niente podio per Katia Granelli ma la soddisfazione per essere lì con i migliori. Bronzo pesante (27 iscritti), anche per Roberto Guglielmo nella categoria Shotokan maschile, preceduto dal rumeno Kertesz Robert (6°dopo il secondo turno) e dall’italiano Marco Mobilio. Nella finale a squadre, perplessità generale per il verdetto arbitrale che consegna, per un decimo, la vittoria alla compagine rumena. Resta comunque un ottimo ed applauditissimo Argento conquistato da Deborah Rossini, Giulia Pogliani e Michela Antonelli davanti alle squadre di Svizzera ed Inghilterra. Concluse le finali kata sono iniziate quelle del kumite. Nell’individuale, contro il rumeno e Campione del Mondo in carica Cristian Pop, non riesce nell’impresa Mirko Stevanin che si aggiudica una bellissima medaglia d’Argento. Nella finale a squadre, ultima competizione in programma, spettacolo della Nazionale UKS che perde per 5 a 3 contro una fortissima Romania 2. Rammarico per un uramawashi visto da tutti i presenti ma non dagli arbitri,  portato a bersaglio dal nostro atleta Daniele Allevi a 3 secondi dalla fine dell’incontro. La tecnica avrebbe portato l’incontro all’enchosen. Comunque anche qui un ottimo Argento e soprattutto il piacere di ricevere applausi e complimenti da atleti e coach di tutte le  nazioni presenti. Bilancio della competizione. 2 Ori, 3 Argenti e 2 Bronzi consentono all’UKS Italia di classificarsi all’8° posto su 38 partecipanti nella classifica per Federazioni.

Visita la Gallery